fbpx

Verande: cosa sono e le loro caratteristiche

verande in vetro giardino d'inverno
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Tabella dei Contenuti

Cosa sono le verande?

Le verande in vetro o giardino d’inverno sono veri e propri ampliamenti della casa, questa tipologia di struttura ci permette di ottenere una superficie abitabile utilizzando strutture vetrate come tetti e chiusure verticali. A differenza della pergola la veranda vuole ricreare le condizioni di un ambiente domestico e ci permette di creare spazi coibentati da vivere quotidianamente. Le verande possono essere realizzate con diverse tipologie di profili e materiali, i principali sono: pvc, alluminio, ferro e legno.

La veranda solitamente è addossata alla superficie esterna della casa ed è collegata all’abitazione tramite una porta finestra. vediamo ora uno per uno quali sono gli elementi principali che compongono la struttura.

Il tetto della struttura è fisso ed è possibile prevedere in fase di realizzazione l’installazione di eventuali aperture a tetto motorizzate o comandate con argano. Il tetto ha un inclinazione (come i tetti delle case) per smaltire correttamente l’acqua piovana o la neve. Sul perimetro vengono installate le gronde per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua.

I pilatri sono il sostegno del tetto e l’elemento su cui sono fissate le strutture vetrate verticali. Nella parte esterna del pilastro solitamente si applicano i pluviali per lo smaltimento dell’acqua convogliata dalla gronda.

Per la chiusura perimetrale delle verande in vetro si utilizzano veri e propri serramenti. Questi possono essere fissi, apribili a battente o scorrevoli tutto dipende dalle esigenze e da quanto vogliamo spendere. Ovviamente il consiglio è quello di mescolare le tre soluzioni per ottenere un buon rapporto areazione/costi.

Oscuranti

Stiamo parlando di strutture che principalmente sono chiuse con vetri da qui l’esigenza oscurare per creare privacy e protezione solare. le due tecnologie più utilizzate per la protezione solare sono: i frangisole e le tende tecniche. Il frangisole lo si utilizza principalmente per la protezione delle superfici vetrate verticali e ci permette di regolare la luce interna e ci protegge da sguardi indiscreti. La tenda tecnica ha tra le soluzioni tecniche la possibilità di essere posata in orizzontale. Questa soluzione ci permette di installare il sistema oscurante a protezione del tetto.

Permessi

Come abbiamo detto all’inizio la veranda o giardino d’inverno è una struttura che ci permette di ampliare casa creando ambienti vivibili e di conseguenza è necessario munirsi di un tecnico abilitato per verificare le condizioni di realizzazione ( es: cubatura dell’immobile e rispetto dei confini)  e per presentare le pratiche in comune. Con il tecnico oltre alle condizioni di fattibilità della struttura possiamo analizzare se è possibile o meno accedere alla detrazione fiscale del 50%.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Stima il Budget del tuo intervento

Crea il budget del tuo intervento e richiedi i preventivi alle aziende in pochi click

Sei un serramentista?

Fatti trovare dal tuo prossimo cliente
Aziende

Sei un progettista?

Tieni traccia delle tue richieste e dei tuoi progetti all'interno dell'area riservata

Iscriviti

Crea il tuo account

iscrizione popup
Tipologia account *

Dati fatturazione

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.

Dati dettagliati

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.