fbpx

Finestre in pvc: cosa sono e le principali caratteristiche

finestre in pvc
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Tabella dei Contenuti

Cosa sono le finestre in Pvc?

Le finestre in pvc nascono agli inizi degli anni ’50 quando si ricercava una alternativa di costo contenuto per la realizzazione di serramenti. Grazie alle sue qualità tecniche (che tuttora non smettono di evolvere) e al suo costo le finestre in pvc hanno costantemente guadagnato quote di mercato diventando insieme alle finestre in alluminio e in legno le principali soluzioni utilizzate in edilizia. Negli ultimi anni poi le finestre in pvc hanno trovato larghissimo uso all’interno delle ristrutturazioni e delle sostituzioni di serramenti in quanto grazie ai telai a “Z” è possibile sostituire le vecchie finestre murate senza la necessità di prevedere opere murarie invasive. Vediamo ora insieme quindi quali sono le principali caratteristiche.

Assenza di manutenzione

Questo è da sempre uno dei cavalli di battaglia di tutti i produttori di finestre in pvc. Il pvc grazie alle sue caratteristiche non richiede una cura particolare, non abbiamo quindi l’onere di verniciarlo o carteggiarlo, la cura di questo serramento si basa esclusivamente sulla pulizia dei profili e sulla lubrificazione della ferramenta. Tutte cose salvo eccezioni particolari siamo tutti in grado di svolgere comodamente senza investimento di troppo tempo o denaro.

Prestazioni delle finestre in pvc

Parlando di prestazioni facciamo un focus naturalmente sui profili visto e considerato che vetri e ferramenta li possiamo ritrovare in tutte le tipologie di serramento con caratteristiche assolutamente identiche. Il materiale con cui sono realizzate le finestre in pvc è il polivinicloruro materiale che per sua natura è un isolante migliore di legno e alluminio. Oltre al materiale ci sono altri due aspetti che contribuiscono al miglioramento delle performance: camere d’aria nel profilo e sistema  a giunto aperto.

Durabilità

Quanto dura una finestra in pvc? 10 anni? 80 anni? Difficile dare una risposta che vada bene per tutti i produttori e tutte le condizioni! Le finestre in pvc sicuramente ha una vita molto lunga grazie alle prestazioni del materiale. Dovranno essere sostituite non perché rovinate o pericolanti ma per obsolescenza quando quindi le nuove tecnologie saranno talmente progredite da far risultare non performante la finestra installata.

Costi

Questo punto è molto delicato in quanto è talmente ampia l’offerta di serramenti che dare un assoluto risulta anche in questo caso impossibile. Cerchiamo quindi di dare dei riferimenti per poter fare un paragone. Se parliamo di finestre prodotte da industrie il serramento in pvc si colloca nella fascia base.

Se vuoi approfondire e vuoi stimare il budget del tuo intervento ti invitiamo ad utilizzare il tool gratuito di Archibudget. Stima il costo del tuo intervento, richiedi i preventivi alle aziende locali e inizia il tuo progetto di ristrutturazione

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Stima il Budget del tuo intervento

Crea il budget del tuo intervento e richiedi i preventivi alle aziende in pochi click

Sei un serramentista?

Fatti trovare dal tuo prossimo cliente
Aziende

Sei un progettista?

Tieni traccia delle tue richieste e dei tuoi progetti all'interno dell'area riservata

Iscriviti

Crea il tuo account

iscrizione popup
Tipologia account *

Dati fatturazione

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.

Dati dettagliati

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.