Come proteggere la porta d’ingresso

Come proteggere la porta d'ingresso
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Tabella dei Contenuti

Proteggere la porta d’ingresso è importante per preservarne il materiale e la funzionalità nel tempo. Capita molto spesso che per la sostituzione o l’installazione della porta d’ingresso si dia molta attenzione alle performance di isolamento termico, protezione antieffrazione e isolamento acustico. Difficilmente però si pensa a come proteggere l’ingresso esterno della nostra casa dal sole e dagli agenti atmosferici. Questi elementi, che insistono sulla facciata esterna della porta di ingresso, sono i principali fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce delle porte d’ingresso e al suo mal funzionamento. Vediamo quindi insieme come possiamo proteggerci e i benefici delle varie soluzioni.

Proteggere la porta d’ingresso con una pensilina

Una proposta quasi di rito per proteggere la porta d’ingresso è quella di installare sopra alla porta una pensilina. Questa tipologia di copertura può essere realizzata con una struttura il acciaio, alluminio o legno. Possiamo ricoprire la pensilina con strutture trasparenti (tipo policarbonato o vetro) o cieche (lamiera di acciaio o alluminio). L’estetica è altamente personalizzabile, infatti abbiamo a disposizione modelli tradizionali lavorati o strutture più lineari e moderne. Sta a te scegliere quella che si adegua meglio al design della tua abitazione. Installare la pensilina sopra alla porta d’ingresso ci permette di ripararla dalla pioggia battente. Soprattutto se la porta è montata a filo muro esterno questa soluzione evita al pannello di gonfiarsi e alla verniciatura di mantenersi più bella nel tempo.

Proteggere la porta d’ingresso con una tenda

Applicare una tenda a drappo davanti alla porta d’ingresso è una soluzione che andava di moda tempo fa. Si tende ad utilizzare poco questo approccio in quanto una volta che il telo è teso la porta viene completamente nascosta. In questo modo si vanifica il suo impatto estetico sulla facciata. La tenda a drappo ci permette di schermare la porta agli agenti atmosferici e all’azione del sole grazie alla copertura totale. L’effetto della tenda a drappo è quella di una protezione solare. Cosi facendo oltre a ridurre il precoce invecchiamento dei materiali miglioriamo la prestazione energetica riducendo il surriscaldamento nella stagione estiva.

Come proteggere la porta d’ingresso con una pergola

In pochi ci pensano ma la pergola può diventare un ottima soluzione per proteggere la porta d’ingresso e ampliare l’ingresso esterno della nostra abitazione. Gli spazi interni delle nuove abitazioni difficilmente sono dotati di una bussola d’ingresso di conseguenza la pergola può diventare la soluzione per proteggere la porta d’ingresso e allo stesso tempo proteggere dalle intemperie l’entrata della nostra casa creando un ambiente in più.

In conclusione

Proteggere la porta d’ingresso oltre ad essere un’azione consigliata è in molti casi un accorgimento obbligatorio. Questo accade se vogliamo conservare le garanzie che il produttore fornisce sul prodotto. Oltre alle garanzie proteggere l’ingresso allunga la durata delle porte preservando l’estetica esterna delle finiture. Se vuoi riparare il tuo ingresso usa lo strumento stima di Archibudget  per calcolare il costo delle soluzioni proposte nell’articolo e ricevere preventivi dalle aziende che operano nella tua zona.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su google

Potrebbero interessarti

Ti potrebbero interessare

Stima il Budget del tuo intervento

Crea il budget del tuo intervento e richiedi i preventivi alle aziende in pochi click

Sei un serramentista?

Fatti trovare dal tuo prossimo cliente
Aziende

Sei un progettista?

Tieni traccia delle tue richieste e dei tuoi progetti all'interno dell'area riservata

Iscriviti

Crea il tuo account

iscrizione popup
Tipologia account *

Dati fatturazione

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.

Dati dettagliati

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.